È il documento che fotografa le attività, gli obiettivi e i risultati di un intero anno e che, di conseguenza, è in grado di lanciare uno sguardo verso le prospettive e le azioni future.
Stiamo parlando del Bilancio Sociale, uno strumento che anche la nostra cooperativa è tenuta a redigere, quale forma di trasparenza nei confronti di chi lavora con noi e del pubblico esterno. L’ultima edizione, che è possibile sfogliare interamente a questo link, racconta il nostro 2022.
“Un anno che è stato contrassegnato da due eventi su tutti – spiega la presidente, Milena Targon –: il conseguimento della Certificazione ISO 9001:2015, che è un timbro di qualità non solo per i servizi a terzi che offriamo, quali l’assemblaggio e il confezionamento, la cura del verde pubblico e privato e la copisteria industriale, ma anche e soprattutto per il processo di inserimento lavorativo di persone svantaggiate; e poi l’ampliamento del laboratorio, dove un tempo si trovava l’autofficina, al fine di ospitare nuove commesse lavorative”.
Ma il Bilancio Sociale è anche e soprattutto composto da numeri. Vediamo nel dettaglio i più significativi.
La base sociale/associativa
Cooperativa Sociale 81 è composta da 48 soci lavoratori, 23 soci volontari e 3 soci che figurano come persone giuridiche (Associazione Cooperativa 81, Il Cerchio cooperativa sociale e Piano Infinito cooperativa). Il Consiglio di Amministrazione è composto da 8 persone e nel corso del 2022 si è riunito 3 volte.
Il personale
Nel 2022 i lavoratori subordinati da noi occupati sono stati 54 (49 con contratto indeterminato e 5 con contratto determinato), di cui 30 maschi, 24 femmine, 31 under 35 e 24 over 50. Le nuove assunzioni (da disoccupato/tirocinante a occupato) sono state 7 e le stabilizzazioni (da determinato a indeterminato) 2.
Le persone con svantaggio certificato sono 31, di cui 19 con contratto da dipendente e 12 impegnate in un tirocinio o stage; 15 lavoratori con svantaggio sono anche soci della cooperativa.
Da sottolineare che l’anno scorso Cooperativa Sociale 81 ha mantenuto attivi i 3 contratti ex art. 14 stipulati con altrettante aziende per l’assunzione di persone in stato di disagio e ha attivato un quarto rapporto. L’art. 14 si dimostra ancora, quindi, un importante canale di azione a sostegno dello scopo sociale, una nuova possibilità per favorire l’inserimento lavorativo di persone in stato di disagio.
La cooperativa ha infine accolto 5 progetti di MAP – Messa alla Prova/LPU- Lavori di Pubblica Utilità a favore di persone cui era stata contestata una violazione da assolvere, appunto, in Lavoro di Pubblica Utilità.
Le attività di formazione
La cooperativa ha offerto numerose occasioni di formazione professionale e per la salute e sicurezza. Si va dal corso per la gestione dei rifiuti e le risorse idriche a quello per l’utilizzo della motosega, dal corso di arboricoltura al quella di sicurezza generale e specifica per i lavoratori, dalla formazione antincendio al corso di primo soccorso: in tutto 380 ore e 36 partecipanti.
Le attività esterne
Nel corso dell’anno sono stati organizzati 4 eventi di socializzazione organizzati a contatto con la comunità locale: i due incontri di difesa personale rivolti a dipendenti e familiari; la gita al parco dell’Osteria ai Pioppi a Nervesa della Battaglia (TV); la presentazione del settore manutenzione del verde alla comunità di Montecchio Maggiore; la cena di Natale per dipendenti, familiari e volontari.
L’impegno sul fronte ambientale
Un capitolo è dedicato alle informazioni ambientali. Qui si raccontano l’utilizzo di macchinari a basso o nullo consumo di carburante (in particolare per l’attività di potatura), il progresso dei metodi di pacciamatura naturali e biologicamente degradabili (per abbattere la produzione di rifiuti vegetali) e l’avvio del progetto, concretizzatosi quest’anno, dell’impianto fotovoltaico sul tetto della nostra sede produttiva.
La situazione economico-finanziaria
Il Bilancio Sociale presenta in estrema sintesi anche la situazione economico-finanziaria della cooperativa, che può essere approfondita sfogliando il bilancio economico 2022, disponibile qui.
“Siamo sicuramente soddisfatti dei risultati raggiunti – conclude la presidente –, consapevoli che possiamo e dobbiamo sempre tendere ad un miglioramento, anno dopo anno. Quel che mi sento di dire è che il Bilancio Sociale fotografa l’affiatamento della nostra squadra e l’impegno comune di valorizzare, attraverso il lavoro, tutte le persone che collaborano con noi, con un occhio di riguardo verso quelle svantaggiate, la ragione per la quale la nostra cooperativa è nata ormai 42 anni fa”.