0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Giardinaggio e manutenzione aree verdi

Cooperativa Sociale 81 ha il pollice verde

Il nostro servizio di manutenzione del verde pubblico e privato può contare su un team di persone qualificate e appassionate del proprio lavoro.

La cura del verde richiede esperienza e organizzazione. Tutti requisiti che mettiamo ogni giorno in campo nel nostro lavoro. Disponiamo di automezzi e di attrezzature specifiche ma soprattutto di un forte know how nel settore, grazie a figure specializzate, diplomate in agraria e laureate in scienze forestali.

Sia che si tratti di enti pubblici, di privati o di aziende, portiamo avanti con responsabilità e programmazione la manutenzione delle aree che ci vengono affidate, assicurando la massima tranquillità ai nostri clienti.

La cura del verde richiede passione, esperienza
e organizzazione.

• Operiamo in sicurezza con personale dotato dei patentini e delle autorizzazioni necessarie per esercitare l’attività nel rispetto delle norme.

• Realizziamo giardini, con semina del prato, posa di prati in rotolo, aiuole, impianto di alberature, siepi

• Forniamo impianti di irrigazione

• Ci occupiamo della potatura di arbusti, siepi e alberi, anche in piattaforma e in tree climbing

• Abbiamo personale specializzato per una potatura a regola d’arte degli ulivi  che segue la forma di allevamento a vaso policonico, ottimale per il rispetto della fisiologia della pianta

• Facciamo servizio di pulizia e recupero dei terreni incolti

• Garantiamo lo smaltimento di materiale verde di risulta

i nostri servizi di giardinaggio e manutenzione
aree verdi PRIVATE

Manutenzione del verde

creazione di giardini

potature

i nostri servizi di giardinaggio e manutenzione
aree verdi pubbliche

Le potature degli alberi

Ci approcciamo alla potatura degli alberi seguendo la loro naturale fisiologia, evitando in ogni modo di capitozzarli. La capitozzatura, infatti, è un tipo di potatura che, benché ancora molto e troppo diffusa, è deleteria per la salute e la stabilità dell’albero mutilato.

Lo sfalcio delle aree a prato

Lo sfalcio delle aree a prato è l’attività più impegnativa nel corso dell’anno. Adottiamo la tecnica chiamata mulching: l’erba sfalciata viene triturata/sminuzzata dal tosaerba in modo che i frammenti si depositino alla base del prato, arricchendo il terreno di sostanza organica, ostacolando la crescita delle malerbe e rendendo il prato stesso meno suscettibile agli stress idrici. Inoltre, il mulching consente di evitare la raccolta e il trasporto dell’erba sfalciata, il che significa una riduzione dei tempi di utilizzo dei macchinari, che a sua volta si traduce in una riduzione dei costi per l’ente pubblico e dell’emissione di CO2 nell’ambiente.

La vegetazione spontanea

Un’attività importante nella manutenzione del verde pubblico è il controllo della vegetazione che tende ad invadere strade, canali, marciapiedi e opere pubbliche in generale. In questo modo preserviamo l’integrità di questi manufatti e manteniamo la loro corretta funzione, come, ad esempio, la percorribilità di strade e marciapiedi.

I vantaggi di una corretta gestione del verde pubblico

Una corretta manutenzione del verde contribuisce a garantire un buon livello di igiene pubblica. Le aree lasciate incolte possono diventare ricettacolo di pericolosi parassiti, come zecche e zanzare, o di animali dannosi, come i ratti.
Una corretta gestione del verde pubblico assicura, inoltre, un consistente vantaggio economico, perché riduce il rischio di spese impreviste. Pensiamo, ad esempio, ai danni che possono essere causati, a un marciapiede o a un monumento, dalle radici di un arbusto nato spontaneamente o a quelli che possono essere causati da un albero che cade per via delle sue cattive condizioni di salute. Ma pensiamo anche al valore del verde in sé: un albero sano e ben formato rappresenta un valore di alcune migliaia di euro; un parco ben gestito ed equilibrato può valere tanto quanto un qualsiasi edificio o monumento comunale. Ecco perché è importante prendersene cura, con costanza e professionalità.

La cura del verde per contenere i danni causati dai cambiamenti climatici

Estati sempre più calde e siccitose e inverni sempre più caldi e umidi causano un notevole stress alle essenze vegetali delle nostre aree. Piante evolutesi in climi temperati e freddi, come faggi e betulle, soffrono le nuove condizioni climatiche, fino a deperire. Piante termofile, all’opposto, prosperano e, tra queste, ci sono purtroppo molte piante indesiderate, in primis la sorghetta o sorgo selvatico.
Prosperano e si diffondono anche molti parassiti e malattie delle piante arboree, avvantaggiate dagli inverni miti. Le nuove condizioni climatiche favoriscono la diffusione di nuove patologie provenienti da continenti lontani, aiutate dallo scambio assiduo delle merci, figlio della globalizzazione.
Il cambiamento climatico ha effetti anche sulla salute umana: pensiamo per esempio alla diffusione della zanzara tigre (specie di origine tropicale) oppure alla diffusione (tramite la zanzara comune) della febbre del Nilo, il cui nome fa già intuire il luogo di provenienza.
E poi si registrano eventi atmosferici sempre più volenti e catastrofici, specialmente nei mesi estivi: pensiamo ai fortunali di intensità tale da provocare lo schianto di alberi anche di notevoli dimensioni. Se il patrimonio arboreo viene curato e rispettato, impiantando la specie adeguata, ecco che si possono evitare molti danni che purtroppo vediamo di frequente.

La cura del verde, insomma, richiede la diligenza del buon padre di famiglia e allo stesso tempo la competenza professionale che si acquisisce con l’esperienza e la formazione tecnica continuaNoi, ogni giorno, ci impegniamo per questo.

Cooperativa Sociale 81 è certificata ISO 9001:2015 per tutti i suoi servizi e per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Contattaci per i tuoi lavori di giardinaggio e manutenzione aree verdi. Siamo a tua disposizione!