“Qui ho trovato un ambiente veramente accogliente, con persone gentili e simpatiche che mi hanno fatto sentire subito a mio agio”. Parole di Akashvir Singh, 18 anni, studente dell’indirizzo meccanica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli – Sartori” di Lonigo, che in questi giorni sta svolgendo in Cooperativa Sociale 81 il proprio stage nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Il giovane, residente a Veronella, in provincia di Verona, è impegnato in diverse mansioni nel reparto di assemblaggio, fianco a fianco con i nostri collaboratori diversamente abili e normodotati.
“Sto imparando molte cose a livello sia operativo sia relazionale – spiega –. Ho incontrato persone veramente speciali e con alcune di loro ho stretto anche un rapporto di amicizia. Insomma, è un’esperienza che consiglio a tutti gli studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco in un ambiente che mette insieme l’aspetto produttivo con quello più prettamente sociale”.
L’obiettivo più imminente di Akashvir, giunto in Italia a due anni con la sua famiglia, è il raggiungimento della maturità al termine di questo anno scolastico. Poi c’è il conseguimento della patente e l’inizio del percorso lavorativo nel settore per il quale sta studiando. Più in là c’è un sogno, quello di diventare un cantante professionista. “Ho già scritto 74 canzoni – racconta –. Una è in italiano, tutte le altre sono nella lingua delle mie origini, ossia il punjabi. Mi ispiro a Sidhu Moose Wala, uno dei più grandi artisti punjabi della storia”.
“Auguriamo a Akashvir che possa raggiungere i suoi obiettivi, sia lavorativi sia per quel che riguarda le sue passioni – afferma la presidente di Cooperativa Sociale 81, Milena Targon –. Per noi è sempre un’esperienza importante accogliere giovani studenti come lui, ai quali offriamo un periodo di crescita formativa e professionale al fianco dei nostri ragazzi. Da noi è possibile sperimentare il mondo del lavoro in un contesto speciale, dove ogni persona è preziosa per il suo apporto. Anche i nostri collaboratori ne beneficiano, perché hanno l’opportunità di conoscere nuove persone e intrecciare nuove relazioni e sappiamo quanto la socialità possa contribuire al benessere di ogni persona. Le nostre porte, insomma, sono sempre aperte a chi voglia vivere l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro in accordo con gli istituti scolastici, ma anche quella dei tirocini estivi concordati con le famiglie e il Centro per l’impiego. Cari studenti, vi aspettiamo per crescere insieme!”.