0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Il volontariato come forma di socializzazione e, quindi, di inclusione sociale. In Cooperativa Sociale 81 anche questo è possibile. Lo dimostra l’esperienza di Elena Fipponi, di Val Liona, una giovane con sindrome di Down.

Elena, 30 anni, ha un proprio lavoro part-time: “Metto a posto i bulloni in un’azienda metalmeccanica vicino a casa mia”, spiega. Ma ha anche molto tempo libero, con il conseguente rischio di annoiarsi. Ecco allora l’idea, da parte dei genitori, di farle fare un’esperienza di volontariato in un’altra realtà, che fosse comunque affine alla sua occupazione. È a questo punto che avviene l’incontro con Coop 81. Dallo scorso novembre, per due pomeriggi alla settimana, Elena è tra noi, fianco a fianco con gli altri nostri collaboratori del reparto assemblaggio. Ha, insomma, incontrato una nuova grande famiglia.

“Qui mi trovo assai bene – racconta – perché mi piace la compagnia degli altri. Il mio compito è quello di riempire i sacchettini con i diversi componenti per le guarnizioni dei compressori prodotti da un’azienda cliente della cooperativa. È un lavoro che mi piace molto e che mi dà grandi soddisfazioni”.

Il sorriso e l’allegria di Elena sono contagiosi. Lo confermano i suoi vicini di postazione, con i quali si è instaurato un rapporto speciale. “Sento di essere amica di tutti – afferma – e tutti sono gentili con me”.

E gli hobby al di fuori del lavoro e dell’attività di volontariato? “Innanzitutto, mi piace fare compagnia a mamma e papà – specifica – e poi camminare in mezzo alla natura nei dintorni di casa. Inoltre, sono appassionata di musica. La mia cantante preferita è Laura Pausini!”.

Insomma, l’esempio di Elena dimostra che sono molte le forme di supporto che Coop 81 può dare alle persone con o senza disabilità. “In questo caso – spiega la presidente, Milena Targon – si tratta di una forma di volontariato che permette di mantenere attiva la persona, sia manualmente sia cognitivamente sia socialmente. La compagnia di altre persone e lo svolgimento di una mansione con dei compiti specifici consentono a persone come Elena di sviluppare le proprie capacità e alle famiglie di poter contare su un ambiente protetto e qualificante per i loro figli. Insomma, i benefici sono veramente molteplici. Anche questo è uno scopo di una cooperativa sociale come la nostra”.

Se anche tu vuoi diventare volontario e impegnarti nelle diverse attività di Cooperativa Sociale 81, entrando così a far parte della nostra grande famiglia, visita questa pagina.