Aumento della forza lavoro, investimenti a favore dell’autosufficienza energetica e conferma degli elevati standard di qualità aziendali. Sono questi i tratti salienti dell’anno 2023 per Cooperativa Sociale 81, riportati nell’annuale bilancio sociale recentemente stilato. Esso certifica un andamento economico complessivo positivo, con un buon utile finale che ha permesso di erogare a fine anno un benefit ai lavoratori come ringraziamento per l’impegno profuso.
I dipendenti, i soci volontari e il CdA
Attualmente in azienda sono presenti 55 lavoratori (54 nel 2022), di cui 20 svantaggiati certificati con regolare contratto di lavoro (19 nel 2022). Da sottolineare che tra i 35 lavoratori normodotati sono presenti anche soggetti in disagio sociale, il che conferma la missione di promozione umana che è propria di Coop 81. A questi si aggiungono altre 11 presenze con diversi inquadramenti di tirocinio, formazione/reinserimento o integrazione lavorativa.
L’incremento di una persona rispetto al 2022 è sicuramente un fattore positivo, perché è la conferma della risposta salda e fiduciosa che la cooperativa dà al mercato del lavoro. L’assunzione in più del 2023, che si somma ad altre quattro effettuate in sostituzione ad altrettante chiusure di rapporti di lavoro, è stata la stabilizzazione della posizione di un dipendente certificato, trasformata in tempo indeterminato. Nel corso dell’anno, poi, due posizioni di lavoratori con disabilità sono state trasformate in tempo pieno.
Inoltre, nel reparto cura del verde un’esperienza di lavoro di un giovane certificato è passata da tirocinio ad assunzione a tempo determinato. Sempre il settore verde ha inserito, nel corso dell’anno, due dipendenti a tempo determinato, mentre nel reparto di assemblaggio è stata formalizzata un’assunzione in risposta ad una richiesta di ex art. 14, a beneficio di un nuovo lavoratore certificato.
Ma Coop 81 si sostiene anche grazie ai soci volontari che si occupano di supporto lavorativo in attività semplici di assemblaggio e dell’organizzazione di momenti di incontro e convivialità.
Infine, l’organismo direttivo, ossia il Consiglio di Amministrazione. Salito da 8 a 15 componenti, a seguito del rinnovo delle cariche, e coadiuvato da tre revisori dei conti, nel corso del 2023 si è riunito cinque volte.
La qualità
Per poter proseguire nel nostro impegno lavorativo e sociale, cerchiamo di stare al passo con i cambiamenti economici e sociali in cui viviamo e operiamo, ascoltando una società sempre più esigente, competitiva e, purtroppo, meno attenta agli avvenimenti e alle problematiche che tali cambiamenti scatenano.
A settembre 2023, in seguito ad un audit di verifica, ci è stata riconfermata la Certificazione ISO 9001:2015 conseguita nel 2022, che ha dunque nuovamente accertato il corretto processo seguito nei vari aspetti della nostra attività lavorativa.
All’interno dei processi di certificazione ISO 9001:2015 è presente un modulo di richiesta della soddisfazione dei clienti, inviato a quest’ultimi nel periodo primavera/estate 2023. In particolare, abbiamo ricevuto una valutazione positiva del 100% per la disponibilità e il rispetto di quanto concordato.
Gli investimenti
Un investimento importantissimo dello scorso anno, di circa 60.000 euro, è stato sicuramente l’impianto fotovoltaico, che ha permesso alla cooperativa di ottenere, già nel corso dell’anno, i primi risultati in termini di risparmio energetico. L’impianto è in grado di produrre 33,60 kw di picco di energia elettrica, un valore capace di soddisfare tutte le esigenze produttive dell’azienda.
È stata inoltre incrementata la disponibilità di strumentazioni e macchinari per il settore verde, con l’acquisto di un nuovo camion, di un nuovo tosasiepi e di un soffiatore.
La formazione interna
Massima attenzione anche al benessere aziendale e alla cura dei rapporti tra colleghi. Grazie a due incontri con una psicologa, il personale operatore con responsabilità e a diretto contatto con i colleghi con disabilità ha lavorato sulle capacità di azione e gestione dei lavoratori e sulla creazione di squadre collaborative e organizzate. Un impegno volto a dare valore e formazione alla parte relazionale dell’operato quotidiano di ciascuno.