0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Se fate un sondaggio tra i partecipanti alla recente gita annuale di Coop 81, chiedendo quale sia stata la cosa che è rimasta a loro più impressa, riscontrerete nelle risposte una schiacciante maggioranza: la motonave!

D’altronde, è stato il mezzo acquatico che li ha portati a scoprire un luogo incantevole: le bocche del Po di Pila, una delle aree più affascinanti delle foci del più lungo fiume d’Italia. Qui i ragazzi di Coop 81 e i volontari e familiari a seguito (in tutto 51 persone), sotto la sapiente guida di un esperto, hanno avuto l’occasione di scoprire la fauna e la flora di un ambiente unico e straordinario. Un luogo lontano dal caos delle nostre città, dove la natura regna incontrastata.
“La scelta di questa destinazione non è stata fatta a caso – spiega la presidente di Coop 81, Milena Targon –, in quanto noi non concepiamo la gita come una semplice giornata di svago ma, nell’ottica della missione di inclusione non solo lavorativa, ma anche sociale, della nostra cooperativa, la intendiamo come un tempo, trascorso insieme, che abbia anche un alto valore educativo. Vogliamo sia un’esperienza che contribuisca a rafforzare lo spirito di gruppo che ci contraddistingue e la crescita personale dei nostri ragazzi”.

Dopo il pranzo in ristorante, la giornata è proseguita tra i canali e i ponti di Comacchio (intramezzata da un gustoso gelato), un’altra meta che ha positivamente impressionato tutti i partecipanti. Insomma, gita promossa a pieni voti, come testimoniano i ragazzi.

Pur essendoci già stata con la scuola alcuni anni fa, Gaia è stata molto colpita dalle foci del Po: “Allora non salimmo in motonave – racconta – e quindi questa volta ho potuto vedere più da vicino gli animali, soprattutto uccelli, e i vegetali che dominano queste zone”. Anche per Tania, accompagnata dalla sorella Melania, è stato emozionante salire in motonave. E non è mancato un pizzico di ironico romanticismo: “Ci siamo posizionati a prua – ricorda divertita – e abbiamo simulato la famosissima scena del film Titanic…”. “Tutto questo – aggiunge Genny – serve molto per fare gruppo, divertendoci come matti”. Per Dmitri “è stato molto bello il paesaggio: non c’ero mai stato e mi ha molto colpito”. Essendo poi una buona forchetta, ha molto apprezzato anche il menù proposto dal ristorante. Elena sottolinea di essersi trovata molto bene con i colleghi, mentre per Martina “è stata un’esperienza bellissima, anche la visita a Comacchio mi è piaciuta molto. La gita ci fa stare in compagnia e ogni anno ne siamo contenti!”.