Grandi emozioni su quattro ruote, lungo gli sterrati dei Colli Berici. “Diversamente in quad 2024” – si tratta della seconda edizione dopo quella del settembre 2023 – è stata un successo! Organizzato il 19 maggio dall’Associazione Cooperativa 81, l’evento ha voluto essere una giornata di divertimento e inclusione sociale per i ragazzi diversamente abili di Coop 81 e di altre cooperative del territorio. Il tutto è stato reso possibile grazie alla disponibilità di appassionati di quad e fuoristrada provenienti da diverse zone del Vicentino, che hanno messo a disposizione gratuitamente i mezzi, alla generosità di alcuni sponsor, oltre, ovviamente, alla gran voglia di fare che da sempre contraddistingue i volontari dell’Associazione Cooperativa 81.
“L’idea è nata l’anno scorso, quando abbiamo proposto la prima edizione di questa iniziativa, pensata per i ragazzi di Coop 81 – spiega il presidente dell’associazione, Enrico Bomitali –. Dopo la prima bella esperienza, abbiamo deciso di replicare, coinvolgendo altre cooperative, ma anche chiunque volesse provare un percorso in sella a questi mezzi. Tutto il ricavato, frutto della solidarietà concretamente espressa dagli sponsor, sarà utilizzato per gli scopi sociali su cui si impegna da sempre l’Associazione Cooperativa 81, ossia favorire l’inserimento nella società di persone che si trovano in situazioni di disagio sociale”.
Il ritrovo alla Fattoria Sociale Massignan di Brendola. Poi i quad, condotti da piloti esperti e con a bordo i ragazzi, si sono diretti verso le tortuose strade dei Colli Berici, sempre a bassa velocità, per garantire la massima sicurezza. A metà percorso una sosta per rifocillarsi e, infine, a degna conclusione di una magnifica giornata, il pranzo comunitario nuovamente alla Fattoria Massignan.
“Attualmente siamo una trentina di volontari con il compito di proporre attività di socialità a favore dei dipendenti diversamente abili di Coop 81 – sottolinea il presidente –, di affiancarli durante il lavoro in azienda, ma anche di supportare con lavori manuali, come la sistemazione di attrezzature o il montaggio di gazebo, le attività extralavorative della cooperativa. Pensando agli ultimi dodici mesi, oltre alle due edizioni di ‘Diversamente in quad’, abbiamo ad esempio organizzato la gita al Parco dei Dinosauri a Rivolto d’Adda e la marronata autunnale in Fattoria Massignan. Insomma, le idee non mancano, per il bene dei nostri ragazzi!”.
E per premiare questo costante impegno, quale idea migliore di un’allegra serata in compagnia? Un grazie infinito, quindi, a tutti i volontari!