“Over the run”, perché oltre alla corsa ci sono la solidarietà e la promozione della salute e della cultura della donazione. Questa associazione, che ha base a Creazzo, ha deciso di sostenere Cooperativa Sociale 81. Lo ha fatto attraverso parte del ricavato della Notte Bianca, organizzata il 22 giugno proprio nel paese dell’hinterland di Vicenza, come spiega il fondatore e presidente, Samuele Riello: “Al netto delle spese, abbiamo raccolto 4.600 euro. Metà lo abbiamo destinato a Coop 81 e metà alla scuola dell’infanzia ‘San Ulderico’. Questo perché la nostra associazione si basa sulle stesse idee che animano chi di volta in volta decidiamo di sostenere, ossia la convinzione che non si ottiene nulla se non si ha voglia di mettersi in discussione. Aiutare chi è in difficoltà implica un grande impegno e questo è lo spirito che mette ogni giorno in campo anche Coop 81 la quale, attraverso alcuni volontari, ci ha aiutati nella gestione dell’evento”.
Ma come è nata “Over the run”? “Da una mia esperienza personale – racconta Riello –. Nel 2011 ho subìto il trapianto di un rene e la donatrice è stata mia mamma. Da lì è nata l’idea di costituire un’associazione che valorizzasse lo sport, e in particolare la corsa, come elemento di promozione della salute, ma al contempo valorizzasse anche la cultura della solidarietà. ‘Over the run’ è attiva dal 2016 e da allora, attraverso gli eventi organizzati, abbiamo raccolto e donato circa 40.000 euro a diverse realtà del territorio impegnate soprattutto nel sociale”.
E i prossimi, quali saranno? “Il primo appuntamento sarà il 13 settembre. Si chiama ‘A spasso con la luna’ ed è un evento ludico motorio serale su un percorso misto collinare di circa 10 km, con partenza alle 19 dal polisportivo in via Torino a Creazzo. A gennaio 2025, sempre a Creazzo, è invece in programma la sesta edizione della marcia targata ‘Over the run’, che si svilupperà su percorsi di 6, 12 e 18 km. Anche in questa occasione devolveremo parte del ricavato a Coop 81”.
“Da parte nostra il più vivo ringraziamento per la generosità nei nostri confronti – sottolinea la presidente di Cooperativa Sociale 81, Milena Targon – e la promessa che useremo al meglio queste donazioni. Per noi sono molto importanti, sia per l’attività lavorativa ordinaria sia per le diverse attività inclusive e socializzanti extralavorative che, anche grazie ai volontari dell’Associazione Cooperativa Sociale 81, offriamo ai nostri ragazzi. Quindi, ancora un grande grazie a ‘Over the run’!”.