0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Una studentessa impegnata con una nostra collaboratrice nel reparto copisteria

Fare formazione è uno degli obiettivi che Cooperativa Sociale 81 da sempre si pone. Non solo a favore dei propri collaboratori, ma anche degli studenti che cercano un contatto con il mondo del lavoro. Ed è in questo ambito che, per la seconda volta dopo il 2017, Coop 81 è entrata in graduatoria per il contributo erogato dalla Camera di Commercio di Vicenza attraverso il bando “Formazione Lavoro 2022” a sostegno di esperienze di alternanza scuola lavoro.

“Grazie anche al supporto di Confcooperative Vicenza – spiega la presidente di Cooperativa Sociale 81, Milena Targon –, abbiamo inviato la documentazione relativa all’inserimento in azienda, nel mese di giugno, di due studenti: uno proveniente dall’indirizzo servizi sociali dell’Istituto Montagna di Vicenza, impegnatosi nel reparto di assemblaggio, l’altro proveniente dall’Istituto Agrario di Lonigo, aggregatosi alle squadre del settore cura del verde. Entrambi seguiti da un tutor aziendale, hanno concluso positivamente il loro percorso, durato un mese e accompagnato da un progetto formativo individuale. Si sono rivelati sereni, collaborativi e con una buona capacità di relazionarsi con i colleghi, anche con quelli meno ‘facili’. Tutti questi elementi hanno reso possibile l’ingresso nella graduatoria del bando della Camera di Commercio”.

In questo 2022 non sono stati i soli a vivere l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro in Cooperativa Sociale 81. Altre due ragazze, diversamente abili, hanno fatto temporaneamente parte della squadra nei mesi di gennaio e maggio: anche queste si sono rivelate esperienze di successo, tanto che, per una delle studentesse, è stata chiesta la disponibilità ad accoglierla per un tirocinio formativo al termine del suo percorso scolastico, così da aiutarla ad inserirsi nel mondo del lavoro.

“Il periodo in cui hanno positivamente collaborato con noi non era coperto dal bando – continua la presidente –. Il nostro impegno su questo fronte è, infatti, senza soluzione di continuità e va al di là dell’eventuale e comunque gradito percepimento di contributi, perché è nel dna della nostra azienda. È dal 2016 che siamo iscritti al registro nazionale delle imprese disposte ad inserire gli studenti. Da allora ne abbiamo accolti 18, sicuramente un buon numero se si tiene conto anche dell’interruzione di oltre un anno a causa della pandemia. E a questi numeri importanti si aggiungono le decine di studenti che negli anni sono stati con noi per svolgere tirocini estivi concordati con le famiglie e il Centro per l’Impiego”.

Insomma, le porte di Cooperativa Sociale 81 sono sempre aperte ai giovani desiderosi di vivere un’esperienza lavorativa che ha diversi valori aggiunti: l’inclusione e la promozione sociale associate all’alta professionalità che caratterizza i processi produttivi.