Il tuo 5×1000 a Cooperativa Sociale 81, per sostenere la promozione umana e l’integrazione sociale attraverso il lavoro. In sede di dichiarazione dei redditi puoi indicare nel tuo modulo 730, CUD o Modello Unico il nostro codice fiscale: 01299080240.
È una scelta che a ciascuno di noi non costa nulla in termini economici, ma che può fare la differenza per la crescita di un progetto sociale come il nostro. Se invece si sceglie di non firmare, la quota rimane imposta e non può trasformarsi in un gesto di solidarietà.
“Quanto derivato dal 5×1000 è per noi molto importante, perché ci aiuta ad affrontare le sfide quotidiane, ma anche i numerosi progetti che abbiamo in programma – spiega la presidente di Coop 81, Milena Targon –. Stiamo ad esempio affrontando importanti lavori di ammodernamento della nostra sede produttiva. Dopo aver rifatto gli impianti termoidraulico e elettrico, sistemato l’impianto idrico e sostituito la guaina del tetto, nei prossimi mesi ci concentreremo sul rifacimento dei bagni, degli spogliatoi e dell’impianto antincendio e sulla realizzazione di alcune finestre sul retro della struttura. Lo scopo è quello di accrescere il benessere sul luogo di lavoro a favore di tutti i nostri collaboratori. Restando sul lato pratico, dovremo presto sostituire un mezzo della squadra del verde con un nuovo veicolo a basse emissioni, in modo che possa circolare anche nei centri storici delle località in cui operiamo. Insomma, ci attendono investimenti consistenti”.
Ma il 5×1000, soprattutto, può contribuire a sostenere la missione sociale di Coop 81, che è lo scopo principale per cui l’azienda, da oltre 40 anni, esiste. “Stiamo continuando ad assumere nel nostro reparto di assemblaggio persone con disabilità – sottolinea la presidente –, per permettere loro di inserirsi in un contesto lavorativo adeguato alle loro capacità. Molte di loro, però, stanno andando avanti con l’età e ciò comporta inevitabilmente l’affievolimento di alcune abilità, che affrontiamo attraverso un costante sostegno e affiancamento da parte degli operatori normodotati. Grazie ad una buona gestione organizzativa, riusciamo comunque a garantire un elevato standard di qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti. Ecco, è per sostenere tutto questo che il 5×1000 a Cooperativa Sociale 81 è importante. Significa avere a cuore l’inclusione delle persone svantaggiate e investire nel loro futuro”.