0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

La raccolta delle olive sta ormai volgendo al termine e, per chi si dedica per professione o per diletto alla produzione, è già l’ora di pensare alla prossima stagione. Come? Dedicandosi alla cura delle piante, principalmente attraverso la potatura, come spiega Stefano Collu, lo specialista della nostra squadra “Cura del verde”.

“Si può iniziare la potatura subito dopo la raccolta delle olive, perché in inverno c’è meno circolazione di linfa nella pianta, che di conseguenza soffre meno per i tagli dei rami. Per ottenere l’anno successivo una buona produzione, la tecnica da privilegiare è quella a vaso policonico. Significa che la pianta viene sfrondata dei rami che si propagano verso l’interno, mantenendo i rami principali con un’inclinazione di 45 gradi. I benefici sono molteplici. Innanzitutto si favorisce la circolazione della linfa che, avendo una minore inclinazione da affrontare e dovendo quindi compiere un minor sforzo contro la gravità, conserva maggiormente le sue proprietà nutritive. In questo modo, inoltre, le branche dell’albero riescono a trasportare con più efficacia la linfa ai rami secondari e, quindi, alle gemme che produrranno i frutti. In sintesi, questa tecnica ha lo scopo di favorire una produzione maggiore di olive. Lo sfrondamento interno, poi, permette alla luce del sole di raggiungere tutte le zone della pianta, evitando l’accumulo di umidità che può causare malattie di funghi e batteri. Infine c’è un aspetto pratico: la potatura a vaso policonico permette di semplificare le operazioni di raccolta (le olive si concentreranno soprattutto nella parte esterna dell’albero), con conseguente riduzione dei tempi e dei costi per l’esecuzione di questa operazione”.

“Per noi – spiega la responsabile del settore cura del verde di Cooperativa Sociale 81, Anna Maraschin – i lavori di potatura vanno da dicembre ad aprile, accompagnati da interventi di trattamento dei rami. Lavoriamo per aziende agricole che hanno una vasta produzione, ma anche per privati, e ci occupiamo pure della potatura di olivi e piante ornamentali. Possiamo contare su personale altamente specializzato e con esperienza pluriennale”.

Come contattarci? Basta scrivere a verde@cooperativasociale81.it o telefonare allo 0444-697654. Siamo disponibili anche per sopralluoghi e preventivi senza impegno.