0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Il prossimo obiettivo? Conseguire la patente e il sogno di acquistare un’Audi A3. Manuel Zanotto, 28 anni, ha le idee ben chiare sul proprio futuro. Giunto in Cooperativa Sociale 81 nell’aprile 2022 per svolgere un tirocinio, dallo scorso marzo è assunto, entrando così in pianta stabile nella nostra squadra.

“L’assunzione – spiega la presidente di Coop 81, Milena Targon – è stata agevolata dal fatto che, nel periodo in cui è stato con noi, Manuel ha ottenuto una certificazione. Grazie all’articolo 14 del decreto legislativo 276/03 e alla legge 68/69, un’azienda che ci ha affidato una commessa per la cura del verde ha così potuto adempiere all’obbligo di assunzione di una persona con disabilità. Ora Manuel ha una buona base professionale ed economica per progettare il proprio futuro”.

Una grande conquista l’ha già fatta. “Tempo fa avevo timore a prendere l’autobus di linea per venire al lavoro – racconta –, perché avevo paura di sbagliare la fermata e, quindi, mi facevo accompagnare. Nel marzo 2023, invece, ho trovato il coraggio e da allora percorro da solo il tragitto da casa mia, ad Altavilla Vicentina, a Montecchio Maggiore e viceversa”.

Manuel lavora in Coop 81 tutte le mattine e il martedì tutta la giornata. “Qui siamo una grande famiglia – afferma –. Ogni giorno c’è qualcosa da imparare e si fa socialità. Ogni tanto ci troviamo tra colleghi anche fuori dal luogo di lavoro. Mi trovo bene con tutti e mi considero un po’ il jolly del reparto di assemblaggio, perché mi so adattare più o meno a tutte le mansioni”.

E nella vita privata? “Sono un tifoso del Milan e amo ascoltare la musica, in particolare i Linkin Park. Da un po’ di tempo, inoltre, sto coltivando l’hobby del modellismo statico. In particolare, costruisco veicoli in scala”.

E qui si ritorna alla sua passione per i motori, che lo vede, appunto, impegnato nel percorso per ottenere la patente. Ma c’è un desiderio ancora più grande da trasformare in realtà: “Vorrei per me un futuro sereno e, soprattutto, mi piacerebbe andare a vivere da solo”.

E allora in bocca al lupo, Manuel, e continua a coltivare i tuoi sogni!