“Fare il volontario è sicuramente dispendioso e impegnativo, ma è molto arricchente, perché è più ciò che porti a casa rispetto a ciò che dai. In poche parole, il volontariato ti fa crescere come persona”. Parola di chi ne ha fatto un elemento imprescindibile della propria vita. Enrico Bomitali, infatti, è da 20 anni presidente dell’Associazione Cooperativa Sociale 81. Nata nel 1994 per effetto della legge che impose che i soci volontari di una cooperativa non potessero essere in numero superiore ai soci lavoratori, ebbe come primo presidente Sergio Meggiolaro. Dal momento della sua costituzione, rappresenta un importantissimo supporto per le attività produttive e non della nostra cooperativa.
“I soci sono una quarantina, impegnati su diversi fronti – spiega il presidente, subentrato a Meggiolaro nel dicembre del 2002 –. Siamo di aiuto nei momenti ricreativi, come la gita e la festa annuale, ma siamo anche in azienda per affiancare i lavoratori svantaggiati. Il nostro scopo principale è quello di sostenere tutte le attività della Cooperativa Sociale 81, ma anche di mettere in campo iniziative di sensibilizzazione sul tema della disabilità. Ecco perché, prima dell’emergenza pandemica, organizzavamo incontri nelle scuole e serate pubbliche che ora, con la fine delle restrizioni, speriamo di ricominciare a proporre”.
L’impegno dell’associazione si concretizza anche nel supporto ad eventi pubblici organizzati dalla Fattoria Sociale Massignan di Brendola (dove ha sede il magazzino dei mezzi e attrezzature della nostra squadra cura del verde), come avvenuto in una recente serata di musica rivolta ai giovani quando, per la prima volta, una quindicina di ragazzi e ragazze ha affiancato i volontari ‘storici’ nella gestione dello stand del cibo e delle bevande. “È un segnale di fiducia per il futuro – afferma Bomitali –, perché sarebbe importante poter contare su forze fresche per portare avanti con rinnovato entusiasmo tutte le nostre attività”.
“L’aiuto che riceviamo dall’associazione è fondamentale e prezioso – sottolinea la presidente di Cooperativa Sociale 81, Milena Targon –. I volontari hanno un grande cuore e donano la loro generosità innanzitutto ai nostri soci lavoratori, che acquisiscono importanti benefici dalla vicinanza, dal sostegno e dall’amicizia. L’associazione condivide lo stesso nostro spirito: promuovere la persona svantaggiata in tutti i suoi aspetti, compresi quelli legati alla socialità”.
E se si volesse entrare come volontario nella grande famiglia dell’associazione? Semplice: basta telefonare in cooperativa (0444 697654) per ricevere tutte le informazioni a riguardo. “Ciò che è certo – conclude Enrico Bomitali – è che da noi le porte sono sempre aperte!”.