0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Potature a grandi altezze? Nessun problema, ci pensiamo noi! Che l’intervento serva ad un Comune o ad un privato, non fa differenza. La nostra squadra “Cura del verde” è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza legata al ridimensionamento delle chiome, all’eliminazione di parti ammalorate o all’abbattimento (per problemi statici o per fare spazio a nuove edificazioni) di piante ad alto fusto. Lavori che vengono eseguiti prevalentemente in questo periodo, quando le piante sono nella loro fase di riposo e, quindi, potranno rispondere al meglio alla ripresa del periodo vegetativo.

No alla capitozzatura, sì all’arboricoltura

Il nostro team cerca di evitare il più possibile la capitozzatura, ossia il taglio indiscriminato di grosse branche o rami in modo da lasciarne solo dei moncherini, perché si tratta di una tecnica che arreca molti danni all’albero, sia estetici sia in termini di sforzo produttivo per la rigermogliazione e sia per i probabili futuri rischi di rotture.

Noi di Cooperativa Sociale 81 applichiamo preferibilmente le tecniche di una corretta arboricoltura. Le potature da noi eseguite, definite dopo un sopralluogo per la valutazione della salute e delle condizioni generali della pianta, seguono la sua fisiologia e il suo corretto sviluppo. Ciò consente di evitare crescite anomale e malattie fungine come i vari tipi di carie, che degradano il legno dall’interno del tronco e dei grossi rami.

Un altro nemico della stabilità degli alberi sono le estati sempre più calde e secche, che mettono sotto stress gli alberi e provocano il disseccamento dei rami e la loro caduta.

Sempre più in alto

Non c’è altezza che ci faccia paura! Per i nostri interventi, infatti, utilizziamo piattaforme aeree di diverse dimensioni, capaci di raggiungere anche i punti più alti, ma anche i luoghi più angusti o impervi, grazie ad una speciale piattaforma che si muove su cingoli. E se il lavoro si fa duro, ecco il tree climbing, ossia una tecnica di arrampicata che consente di accedere ai punti dove la chioma dell’albero è più difficilmente raggiungibile a causa della densità dei rami.

Insomma, grazie alla massima flessibilità delle tecniche praticate, siamo in grado di adeguarci a qualsiasi condizione e a rispondere a qualsiasi ulteriore esigenza, come la fresatura dei ceppi fino al livello del terreno nel caso in cui sia stato necessario l’abbattimento della pianta.

Il tutto nella massima sicurezza, grazie ai patentini per l’uso della piattaforma aerea e della motosega e per l’allestimento di cantieri stradali di cui il nostro personale è dotato.

Insomma, se avete necessità di interventi di potatura, ma anche di manutenzione o di realizzazione di giardini e aree verdi, potete contattarci allo 0444697654 o scrivere a verde@cooperativasociale81.it.

Esempio di potatura di rimonda e contenimento su un acero negundo