“Siamo veramente molto contenti. Curano molto bene i dettagli, lo fanno con serietà e passione. Questi ragazzi hanno aggiunto valore alla nostra azienda”.
Attraverso queste parole di affetto e stima, Emanuela Perini, General Manager di SAF S.p.A., descrive il lavoro che il nostro team di cura del verde sta svolgendo a Torri di Quartesolo. Da più di un anno, infatti, una squadra del verde, ogni 2 settimane, si reca nell’azienda GalvaninS, nata nel 2015 dopo l’acquisto da parte di SAF del ramo aziendale di Galvanin Luigino SpA. Tramite un’intensa attività lavorativa, che va dal taglio del prato alla sistemazione delle aiuole, fino alla pulizia delle aree verdi, la squadra cura e abbellisce l’area perimetrale che circonda l’azienda.
“È stata una bellissima scoperta, per me – afferma Perini –. Non conoscevo il mondo delle cooperative sociali. Osservando il loro lavoro da un anno a questa parte, posso affermare che sono più del top per questo tipo di attività. Gli ingredienti vincenti sono la precisione, la puntualità e il grande impegno. Questi ragazzi lavorano talmente bene che, grazie anche all’intermediazione e ai suggerimenti di Coop 81, sto facendo del mio meglio per riuscire ad introdurre una cooperativa sociale di tipo B anche nella nostra sede principale a Muscoline, in provincia di Brescia”.
In base alla convenzione ex art. 14 del Decreto Legislativo n. 276/2003 (la cosiddetta Legge Biagi), l’affidamento da parte di SAF di questa commessa di lavoro ha permesso di assumere Matteo, una persona disabile certificata ora impiegata nel reparto assemblaggio.
“Sono frequenti le visite nella nostra sede della General Manager Perini – racconta la presidente di Coop 81, Milena Targon –. Si ferma a parlare con Matteo per sapere come sta andando il suo inserimento, ma interagisce un po’ con tutti i nostri ragazzi”.
“Quando vado a bere il caffè nella sede di Coop 81, è la pausa più bella che faccio. Sono ragazzi che riescono a lasciarti dentro tante emozioni, anche attraverso semplici parole. Gli addetti di Coop 81 hanno portato non solo professionalità, ma un gran valore dal punto di vista umano anche nei confronti dei dipendenti di GalvaninS che hanno la possibilità di interagire con loro. Ammiriamo il loro impegno”, conclude Emanuela Perini.
“Ringraziamo la General Manager e l’azienda per queste belle parole che ci riempiono di orgoglio – sottolinea la presidente di Coop 81 Milena Targon –. Lavorare per un privato, un Comune o una grande azienda per noi non fa differenza. I nostri dipendenti in qualsiasi situazione cercano sempre di mettere il massimo impegno e penso che questo ci venga riconosciuto, soprattutto attraverso i risultati dei nostri interventi”.