0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Il sorriso di Tania è contagioso. Esprime un grande amore per tutto ciò che la vita sa dare: gli affetti, le amicizie, i passatempi, ma anche un luogo di lavoro in cui trascorrere serenamente buona parte della giornata e della settimana.

Trentanove anni, sposata da sette, “mamma” di due cani e un gatto, Tania ha da poco raggiunto un traguardo a lungo desiderato: l’assunzione in Cooperativa Sociale 81. Essa è stata possibile grazie a ciò che stabilisce la Convenzione Quadro Ex art. 14 del Decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003, ossia l’“Accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario”. Una nuova commessa da parte di un’azienda locale ha infatti permesso a Coop 81 di trasformare in assunzione a tempo determinato il tirocinio in cui Tania era impegnata dal febbraio del 2022.

“Ci speravo molto – spiega Tania –, perché c’è poco lavoro in giro. Questa assunzione mi dà una sicurezza, anche economica, che prima non avevo”.

Tania non è mai stata con le mani in mano. Prima l’impiego al McDonald’s di Montecchio, poi l’addetta alle pulizie a Siena (dove si era spostata per amore) e infine, tornata nella città natale, Montecchio Maggiore, l’inizio dell’avventura in Coop 81, precisamente nel reparto di assemblaggio.

“Mi piace inserire i vari articoli nelle loro confezioni – racconta con il suo perenne sorriso, cui si aggiunge il brillare degli occhi quando descrive il suo rapporto con i colleghi di lavoro –. Qui mi trovo bene, perché tutti mi vogliono bene e io voglio bene a loro. È importante lavorare in un ambiente in cui tutti ti sono amici. Per questo mi piace aiutare i colleghi. In particolare, sono molto legata a Gennj e a Martina, con cui esco nei giorni festivi. A proposito, lo sai che ad agosto vado in ferie con Gennj a Napoli? Ci vado anche perché sono innamorata del mare…”.

Nel tempo libero Tania adora tenere in ordine la casa e cucinare (specialità il ragù di carne) oppure passeggiare con i cani (che rimprovera regolarmente perché tendono a fare un po’ i birichini). Inoltre, si rende sempre disponibile come volontaria in occasione degli eventi targati Coop 81, “perché mi piace moltissimo stare in mezzo alla gente”, spiega.

Insomma, anche per lei la Cooperativa Sociale 81 è diventata una seconda famiglia. “Spero di restare per sempre qua!”, conclude sfoggiando il suo raggiante e inarrestabile sorriso.

 

Tania con l’amica Martina