L’inclusione sociale attraverso il lavoro, per abbattere qualsiasi barriera. La mission aziendale della Cooperativa Sociale 81 di Montecchio Maggiore ha assunto connotati internazionali, grazie all’adesione al progetto di Erasmus lavorativo “Special Needs” per persone diversamente abili, promosso da Fortes Impresa Sociale di Vicenza.
Questa mattina si è conclusa l’esperienza di tre giovani francesi, provenienti dall’ente di formazione Cap’Ulysse di Bordeaux, che per una settimana hanno lavorato fianco a fianco con le persone occupate in Cooperativa.
Lèa e Camille, 17 anni, e Bambo, 18, accompagnati dai loro tutor sono stati impegnati tutte le mattine nel reparto di assemblaggio, che si occupa di lavorazioni per conto di medie e grandi aziende del territorio.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di collaborazione giunta da Fortes – spiega la presidente di Cooperativa Sociale 81, Milena Targon -, in quanto l’inclusione socio-occupazionale di persone svantaggiate è il faro che quotidianamente guida il nostro operato. Questa esperienza è stata di grande beneficio sia per i tre ragazzi sia per i nostri soci collaboratori, che in questo modo hanno potuto collaborare con giovani provenienti dall’estero e arricchire, quindi, il loro bagaglio di relazioni e competenze. Visti i risultati, anche in futuro saremo aperti a partecipare a nuovi progetti di carattere internazionale”.
“In Francia abbiamo da tempo questo progetto – spiega la tutor di Cap’Ulysse Agdena Mallet – e quest’anno siamo venuti in Italia. In tutto sono 12 giovani, impegnati in stage in diverse aziende della zona. I ragazzi stanno vivendo un’esperienza e un cammino molto interessanti e non vedono l’ora di raccontarli al loro ritorno in Francia”.