0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Gli “specialisti” di Coop 81 professori per un giorno. Alcuni nostri collaboratori sono stati ospiti di due istituti superiori di Lonigo per spiegare agli studenti di cosa ci occupiamo, come lo facciamo e qual è il ruolo della nostra azienda in ambito di inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate.

Al “Trentin” si è parlato di verde

Prima tappa all’Istituto Tecnico Agrario e Chimico “Trentin”, dove la presidente Milena Targon e il nostro esperto Manuel Dulmieri hanno presentato alla classe 5A la Cooperativa e, nello specifico, visto l’indirizzo agrario scelto dagli studenti, il reparto del verde, offrendo importanti spunti di studio e di riflessione sulle migliori tecniche da mettere in campo per una corretta manutenzione.

“La classe si è dimostrata attenta e interessata – afferma la presidente Targon – e abbiamo potuto analizzare un’esperienza diretta: quella dello studente Dario, che l’anno scorso, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro, ha vissuto da noi un’esperienza lavorativa estiva, fianco a fianco proprio con i nostri addetti del verde. Un bell’esempio di dialogo fattivo con le scuole specializzate in questo settore”.

Al “Rosselli – Sartori” focus sugli aspetti sociali

Seconda tappa all’Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli – Sartori”, dove i protagonisti sono stati gli studenti della classe 3A, indirizzo operatore socio-sanitario. Ad accompagnare la presidente, la nostra collaboratrice Emanuela Sartori e, in rappresentanza degli amici della Fattoria Sociale Massignan di Brendola, la referente Stefania Pasquale e il giovane volontario Alessio Doro.

“Grazie anche alle preziose testimonianze di Emanuela e di Alessio – spiega la presidente – qui abbiamo toccato principalmente i tempi dell’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità e del ruolo che, in questo senso, possono avere le cooperative di tipo B come la nostra e i numerosi volontari che si impegnano in queste realtà. Siamo stati accolti molto bene e i ragazzi si sono fatti coinvolgere con entusiasmo. Speriamo di ripetere in futuro queste splendide esperienze all’interno delle scuole”.

Un’opportunità di crescita personale e lavorativa

L’aver portato queste testimonianze nelle scuole è anche un modo per ricordare che Cooperativa Sociale 81 offre ai giovani la possibilità di sperimentare il mondo del lavoro in un contesto dove ogni persona è preziosa per il suo apporto.

Come dimostra il caso di Dario del “Trentin”, infatti, diamo l’opportunità di svolgere l’alternanza scuola-lavoro in accordo con gli istituti scolastici e di tirocini estivi concordati con le famiglie e il Centro per l’impiego.

Tutte le info nella nostra pagina dedicata.

Milena Targon, Stefania Pasquale e Emanuela Sartori all’esterno Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli – Sartori” di Lonigo