Luciano Bozzetti, 59 anni, di Montecchio Maggiore, l’anno scorso ha raggiunto la pensione dopo 43 anni di lavoro, di cui gli ultimi 14 trascorsi nella nostra cooperativa. Addio per sempre, quindi, al luogo in cui ha conquistato questo importante traguardo? Neanche per sogno! Luciano oggi continua a recarsi in cooperativa, ma con un altro ruolo, quello di volontario.
L’impegno in cooperativa
“Vado in Coop 81 due mattine alla settimana, solitamente il martedì e il giovedì – spiega -. Offro il mio aiuto nel laboratorio di assemblaggio, sia nella produzione vera e propria sia nel sostegno a chi ha più difficoltà nell’eseguire alcuni lavori”.
L’ingresso di Luciano in Cooperativa Sociale 81 risale al 2006. “Da giovane lavoravo in un’azienda di macchine utensili. Nel 1991 sono stato vittima di un incidente in moto, a causa del quale mi è stata amputata la gamba sinistra. Allora, avendo comunque difficoltà di deambulazione, ho deciso di acquisire un’edicola ad Alte Ceccato, esperienza che ho concluso, appunto, nel 2006, anno in cui sono stato assunto in cooperativa con un contratto da operaio svantaggiato. È stata una bellissima esperienza, perché ho conosciuto persone che io ritengo fortunate. Perché? Perché affrontano la vita con una leggerezza che le persone cosiddette ‘normali’ non hanno. E questo per me è stato un grande insegnamento: da loro ho imparato che spesso bisogna mettere da parte i cattivi pensieri e vivere in modo meno apprensivo”.
Il perché di una scelta
“Mi mancavano i ragazzi!”. La molla che ha fatto scattare la scelta di tornare in cooperativa come volontario è stata la nostalgia dell’ambiente e del rapporto di amicizia venutosi a creare con molti degli altri dipendenti nei 14 anni di lavoro. “Quando sono con loro provo gioia e un forte senso di soddisfazione. E, inoltre, mi chiedo: se non venissero qua a lavorare quale altra opportunità avrebbero? Penso, quindi, all’importante ruolo sociale che ricopre la Cooperativa 81”.
Insomma, la passione di Luciano è la nostra cooperativa… anzi, in realtà ce ne sarebbe un’altra… il calcio! “Da circa 30 anni sono vicepresidente del G.S. San Pietro di Montecchio. Devo ammettere che vedere i ragazzi giocare mi dà emozioni simili a quelle che provo in cooperativa”.
Vabbè, Luciano, te la perdoniamo e… grazie per tutto quello che fai!