Sorveglianza e riordino delle aree comuni di tutti i cimiteri di Montecchio Maggiore. È ciò di cui, da alcune settimane, si occupa Cooperativa Sociale 81, nell’ambito di un affidamento da parte dell’Amministrazione comunale. Su nostra proposta, il servizio è svolto da un lavoratore normodotato che affianco un collega certificato, in modo da dare soprattutto a quest’ultimo nuove opportunità di crescita socio-lavorativa.
In particolare, nel cimitero del capoluogo garantiamo la presenza giornaliera di almeno tre ore, dal lunedì al sabato, per lavori di riordino e per fornire ai cittadini informazioni e raccogliere eventuali segnalazioni. Nei cimiteri delle frazioni è prevista invece una presenza quindicinale di almeno un’ora per ciascun sito, con le medesime mansioni.
Giampaolo, referente, è colui che svolge la maggior parte delle mansioni, con il supporto dei colleghi che di volta in volta lo accompagnano. “Ormai i cittadini ci riconoscono e si fermano anche a fare due chiacchiere con noi – racconta –. L’idea è di dare un po’ di gioia alle persone che si recano in questo luogo, che di per sé è triste, accogliendole con un sorriso”.
“Sono molte le persone che vengono qua tutti i giorni – spiega Fabio, uno dei colleghi che affiancano Giampaolo –, non solo per visitare i loro cari defunti, ma anche per dialogare con conoscenti. Sembra un paradosso, ma è come se qui in cimitero trovassero serenità”.
“Sono da due anni in Coop 81 e mi trovo molto bene – continua –. Lavoro nel reparto di assemblaggio, dove mi occupo del montaggio di componenti per le pompe a immersione. Quando mi hanno proposto di svolgere periodicamente anche questo incarico ho risposto positivamente, perché è bello uscire ogni tanto dal laboratorio, stare all’aria aperta, parlare con le persone e aiutarle. Durante il nostro turno di lavoro svuotiamo i bidoni della spazzatura e i cestini di tutto il cimitero, raccogliamo le foglie e le ghiande degli alberi, apriamo e chiudiamo i cancelli quando devono entrare veicoli autorizzati, custodiamo eventuali oggetti smarriti”.
“Per noi di Cooperativa Sociale 81, l’incarico di guardiania del cimitero del capoluogo affidatoci dal Comune è molto importante – dichiara Alberto Guarda, vicepresidente della Cooperativa Sociale 81 –. Innanzitutto perché consente a persone con qualche forma di disagio, affiancandosi a due nostri lavoratori caposquadra, di mettere in pratica le proprie competenze e vivere nuove occasioni di socialità. Un obiettivo, questo, che risponde appieno alla nostra missione, ossia la valorizzazione integrale della persona attraverso il lavoro. E poi perché ci consente di metterci ancora di più al servizio della comunità montecchiana, per la quale da molti anni curiamo il verde pubblico in una vasta area della città. Si tratta, quindi, di un bell’esempio di consolidamento della collaborazione con l’Amministrazione comunale”.
