0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

Un nuovo contributo della Cooperativa Sociale 81 per la tutela e la valorizzazione del patrimonio arboreo. È ciò che abbiamo offerto giovedì 20 novembre, nella Sala civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore, in occasione della Festa dell’Albero, organizzata dal Comune. Durante l’incontro, nell’ambito dell’incarico comunale per la manutenzione del verde di alcune aree della città che prevede anche iniziative di sensibilizzazione, abbiamo presentato un focus sulla gestione dei prati fioriti, che coinvolge quotidianamente i nostri dipendenti del Settore Verde. Un momento di consapevolezza e condivisione nel quale, attraverso l’intervento della responsabile Anna Maraschin e del caposquadra Manuel Dulmieri, abbiamo esposto i benefici delle opere realizzate in questo periodo.

Nello specifico, la squadra della manutenzione del verde pubblico ha seguito lavori in Via Lovara, lungo la pista ciclabile, all’apiario del parco Europa, in Piazza Fraccon e nel parco interno delle scuole Andersen e Don Milani.

«Ci occupiamo di realizzare ecosistemi urbani – hanno spiegato Maraschin e Dulmieri, attraverso alcune slide –, facendo propagare specie già presenti nei prati, come salvia pratense, margherite, trifogli e arricchendo la varietà con semi di papaveri, lupinelle, o altre tipologie di piante che più si adattano al contesto cittadino. Si tratta di un’attività spesso sottovalutata, che però apporta numerosi benefici alla comunità. E non stiamo parlando solo in termini di ordine ed estetica, questioni comunque rilevanti, bensì di un effettivo aumento della biodiversità e della presenza di entomofauna utile (insetti impollinatori), così come, e soprattutto, di un benessere generale, in quanto la percezione è quella di vivere in un ambiente più sano, naturale e controllato».

LEGGI ANCHE: Allarme processionarie: niente paura ci pensiamo noi

Insomma, Coop 81 mette quotidianamente a disposizione della Città di Montecchio Maggiore esperienza, passione e organizzazione per uno spazio urbano più curato e accogliente.