0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.00 / 17.00)

“I sogni son desideri, di felicità”, cantava Maria Cristina Brancucci nello storico film Disney “Cenerentola”. Versi che stanno a pennello a Emanuela Sartori, che dopo 23 anni di impegno in Coop 81 ha lasciato la nostra grande famiglia per iniziare una nuova avventura.

Sì, perché Emanuela per tutto questo lungo periodo è stata la grande sognatrice del gruppo. Tanto da mettere i suoi sogni nero su bianco sulle pagine della nostra rivista, non più edita, “Raccontando”.

“Il mio primo sogno è quello di incontrare la mia cantante preferita, che si chiama Celine Dion – scriveva Emanuela nel 2010 –. Il mio secondo sogno è quello fare tanti, ma tanti viaggi, magari in crociera, e di vedere tutto il mondo. Il terzo sogno è quello di incontrare tutti i miei stilisti preferiti. Il quarto è quello di essere sempre pulita, sempre fresca. L’ultimo sogno è quello di sentirmi bella, sentirmi quasi come una modella. Vorrei diventare come una principessa da sogno!”.

“Emanuela ha terminato il suo percorso lavorativo in Coop 81 perché, per via di una riduzione delle sue capacità dovuta alla sua disabilità, non eravamo più il posto adatto a lei – spiega Marta Massignan, referente per i tirocini –. Abbiamo capito che aveva bisogno di un ambiente nuovo, in cui potesse sentirsi più stimolata e attiva. D’accordo con la mamma e dopo una valutazione del Servizio Integrazione Lavorativa dell’Ulss 6, è stato individuato, come ambiente più adatto, la cooperativa Piano Infinito, dove Emanuela è ora impegnata in un laboratorio che le permette di non perdere le capacità ancora presenti. È la situazione per lei ideale: una via di mezzo tra una cooperativa di tipo B come la nostra e un centro per la grave disabilità. Il luogo ideale per mettere in pratica le doti che lei ancora ha”.

Non solo Celine Dion…

Ma torniamo a parlare dei sogni di Emanuela, perché alcuni riguardavano proprio il suo impegno in Coop 81. “Forte di una precedente esperienza di tirocinio presso il Comune di Chiampo – continua Marta Massignan –, il suo sogno più grande, fin dai tempi del presidente Francesco Castegnaro, è sempre stato quello di lavorare nel nostro ufficio segreteria. Un paio d’anni fa, inoltre, ci ha chiesto di frequentare un corso per la conduzione dei muletti, perché ambiva ad avere gli stessi incarichi e le stesse abilitazioni dei nostri operatori. Insomma, era veramente un vulcano di idee!”.

In tutti i 23 anni di permanenza in Coop 81, il tutor di Emanuela è stato il vicepresidente Alberto Guarda. “Sono arrivato in Coop 81 nello stesso periodo in cui è arrivata lei, quindi la conosco da sempre – ricorda Alberto –. Ha sempre avuto un ottimo rapporto con tutti i colleghi, grazie al suo carattere simpatico, affabile, ma anche volenteroso. Nel lavoro si è sempre impegnata a fondo, anche nel suo ultimo periodo di permanenza, quando le difficoltà si erano fatte più evidenti. Mi considerava un parente, perché la cugina di sua mamma e mia moglie sono di Brendola. Insomma, anche se lontana, c’era un’affinità territoriale… E non dimentichiamo la sua passione per la scrittura e le lunghe lettere che indirizzava a noi degli uffici, in cui raccontava le sue emozioni, le sue esperienze e, appunto, i suoi sogni. Le conserviamo ancora tutte in una scatola”.

Il rapporto con i colleghi

Genny è la portavoce dei colleghi di Emanuela: “È sempre stata bene con tutti, perché ha un carattere buono e di compagnia. Ascoltavamo la musica insieme e ci raccontava della sua passione per Celine Dion, il film Titanic e i cantanti napoletani. Non per niente, nel calcio tifa Napoli… Ricordo il suo grande ordine: ogni giorno svuotava lo zaino e inseriva nell’armadietto le sue cose, tutte infilate in bustine con il proprio nome. Ogni tanto parliamo di lei, la ricordiamo, e devo dire che ci manca molto”.

Un sogno, però, si è avverato…

Non era proprio vestita da “principessa da sogno”, ma possiamo dire che Emanuela il suo momento da principessa l’ha vissuto. È stata infatti una dei protagonisti del video sulla nostra cooperativa che lo scorso anno, presso la Casa del Cinema a Roma, ha ottenuto la menzione speciale del Premio Film Impresa di Unindustria. È il suo caloroso saluto a chiudere con simpatia il video. Un saluto che ora tutta Coop 81 ricambia a Emanuela, ringraziandola per tutti i sorrisi e le manifestazioni di affetto che ha donato e augurandole di continuare a coltivare i suoi sogni perché, molto più spesso di quanto si pensa, si possono avverare!