0444 697654 (dal Lun al Ven. 8.00 / 12.00 - 13.30 / 17.30)

Agricoltura Sociale – Nasce “Fattoria Massignan srl impresa agricola sociale”

Lucidatura di particolari stampati
Lucidatura di particolari stampati
Lucidatura di particolari stampati

La storia

Nata nel 2007 dalla collaborazione tra Fondazione Paolino Massignan – Dopo di noi, Cooperativa Sociale 81 e Piano Infinito cooperativa sociale, la fattoria è azienda agricola e luogo di servizi.

L’azienda agricola opera a Brendola su 58.000 mq di terreno in pianura (di cui 4.600 a vigneto) e altri 24.800 mq in collina a vigneto.

I servizi sono nel suo vasto parco, nella disponibilità di spazi e attrezzature per i cavalli, nella presenza di una minifattoria, facilmente visitabile.

I servizi

Il vasto parco che accoglie appena si arriva in Fattoria è un’area verde con un percorso tracciato per attraversarla, una zona di alberi da frutto, un laghetto dove trovano dimora farfalle, api, libellule, pesci e rane, due grandi tavoli con panche per una sosta nel verde.

Da qui si accede alla minifattoria, adorata dai più piccoli perché regno di un affollato pollaio di galline, galli, tacchini, anatre, oche e di un recinto con due asinelle, un pony e una capretta e di una voliera.

Questo grande spazio verde, il parco e la coltivazione, sono a disposizione per una visita concordata, per una festa o per una semplice sosta nel verde. La presenza di una stanza, disposta nell’edificio dove si trova il negozio, permette di avere un riparo ed un appoggio al coperto anche nella stagione invernale o in caso di pioggia, oppure in caso di un utilizzo per convegni e incontri.

La Fattoria, infine, è iscritta all’albo regionale delle fattorie didattiche del Veneto e ha operatori formati per accogliere classi delle scuole primarie e secondarie.

Dai nostri orti…

La coltivazione orticola è certificata biologica e i prodotti raccolti si possono acquistare nel punto vendita in Fattoria o ordinare attraverso contatto telefonico o di posta elettronica.

Manteniamo colture locali e ogni azione segue metodi naturali e biologici.

L’orto si estende su 2.700 mq. di copertura serre e restanti 50.000 a capo aperto.

 

Dai nostri vigneti…

I vigneti sono di uve pinot grigio in pianura a Brendola e garganega e merlot in collina a San Vito di Brendola.

Tutto il percorso, dalla vendemmia, alla vinificazione nella nostra cantina, all’imbottigliamento viene seguito dal nostro operatore enologo coadiuvato da personale in stato di disagio e parte di progetti di inserimento.

La cantina è sorta nel 2016, è un locale climatizzato e dotato di:

  • n. 9 cisterne per vinificazione (2 da 50 hl. – 2 da 25 hl. – 1 da 35 hl. – 1 da 15 hl – 2 cisterne nobili da 10 hl. e 1 mobile da 2 hl) tutte refrigerate
  • n. 1 macchina diraspapigiatrice
  • n. 1 pressa a polmone
  • n. 1 linea completa di imbottigliamento, tappatura e capsulatura

Il punto vendita

É un gradevole negozio dove disponiamo il nostro vino e gli ortaggi raccolti in stagione, completando la proposta con frutta e prodotti alimentari biologici quali, pasta, cereali, pane, succhi, condimenti e altro.

È seguito da personale preparato con l’aiuto e la presenza di personale disabile. Questa peculiarità fa sì che il negozio sia spesso un luogo di relazione e ritrovo per i clienti che hanno familiarizzato con la fattoria e i nostri prodotti.

Maneggio

Una scuderia, una tensostruttura di 1.100 mq e 2 grandi paddock creati nell’area campi permettono l’ospitalità di cavalli e di offrire, grazie alla preparazione di Piano Infinito cooperativa sociale, attività assistite con i cavalli per persone disabili, nonché attività di equitazione e volteggio.

Prenota la tua visita in Fattoria

Organizziamo visite guidate e attività didattiche per scuole primarie e secondarie.